Secondo la Chiesa Cattolica, nell’ambito del Cristianesimo, il Purgatorio, insieme ad Inferno e Paradiso, è uno dei possibili luoghi o condizioni ai quali vengono destinate le anime dei defunti. Il Purgatorio è considerato un elemento importante della dottrina escatologica della Chiesa cattolica romana. Di carattere temporaneo, il Purgatorio si potrebbe immaginare come una sorta di “anticamera” del Paradiso per la maggior parte di coloro che, pur essendo in “stato di grazia”, necessariamente devono transitarvi per perfezionare la loro purificazione morale e spirituale prima di accedere al Paradiso e alla comunione perfetta con Dio. Secondo questa concezione, infatti, si suppone che essi, benché oggetto della redenzione operata da Cristo, ancora debbano espiare personalmente, in un luogo di sofferenza, parte delle pene meritate dai loro peccati e soddisfare così la giustizia divina. A differenza dall’Inferno però, il Purgatorio non è inteso, dalla dottrina cattolica-romana, come una punizione crudele ma come espressione dell’amore di Dio. Un’anima imperfetta, si dice infatti, non potrebbe stare al cospetto di Dio senza soffrire immensamente per la propria miseria, perciò il Purgatorio viene concepito come uno stato dell’anima (e non necessariamente “un luogo”CATHOLIC ENCYCLOPEDIA: Purgatory), qualcosa di necessario alla beatitudine delle anime peccatrici. Secondo questa stessa concezione, la permanenza delle singole anime in Purgatorio sarebbe abbreviabile mediante l’esecuzione in loro nome, da parte dei viventi, di particolari opere meritorie precisate della Chiesa. La fondatezza biblica e teologica del Purgatorio, però, è respinta dalla maggior parte delle altre confessioni cristiane.
CERCA NEL SITO
-
Categorie
ULTIMI ARTICOLI
TRIESTE INSOLITA. Le curiosità della chiesa dei padri Mechitaristi Armeni di Colle San Vito; di Giancarlo Pavat.
Riflessioni sull’Archeologia del Mistero; di Giovanni Pellegrino.
Sabato 14 dicembre 2024, GAETA GHOST TOUR!
Sabato 28 dicembre, PALIANO TRA SIMBOLI E MISTERI, percorso di trekking urbano con la partecipazione di Giancarlo Pavat e del Mistery Team de IlPuntosulMistero!
La storia dimenticata di Opi in Abruzzo; di Guglielmo Viti.
Quando la Terra tremò anche a Ischia. Le avventure di due quasi misconosciuti sismologi Raffaele Bendandi e Giulio Grablovitz; di Roberto Volterri e Gaetano Bosso.
Sabato 30 novembre 2024, ore 17.00, X EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE GRANDI ARTISTI “LUIGI CENTRA” a CASA BARNEKOW ad Anagni
I SEGRETI DI SAN MENNA a Lucoli in Abruzzo; di Giancarlo Pavat.
Categorie
- Abruzzo
- Archeologia misteriosa
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Castelli e fortificazioni
- Emilia – Romagna
- Eventi culturali
- Fantasmi
- Friuli – Venezia Giulia
- ITALIA MISTERIOSA
- In Evidenza
- Invenzioni dimenticate
- Labirinti
- Lazio
- Leggende riti e tradizioni
- Libri
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Megaliti
- Misteri dell'arte
- Mistery team indaga
- Molise
- News
- Piemonte
- Puglia
- Racconti
- Rassegna stampa
- Reportage dal mistero
- Riti e tradizioni
- Sardegna
- Sicilia
- Storia dimenticata
- Templari
- Toscana
- Trentino – Alto Adige
- Ufo
- Umbria
- Valle d'Aosta
- Veneto
- Video