Sembra definitivo il bilancio dei feriti in Russia a caus adell’esplosione di un meterotie nell’atmosfera.
I feriti sono poco più di 250 persone, di cui tre in modo grave, tuytti della regione di Cheliabynsk, sui monti Urali in Russia. A riferirlo è stato il Mministero dell’Interno russo. “Secondo le prime informazioni piu’ di 250 persone hanno fatto ricorso all’assistenza medica, la maggioranza a causa di tagli causati dai cristalli, e tre dei feriti sono gravi”, ha spiegato un portavoce. Inizialmente si era pensato a una pioggia di meteoriti. Ma fonti ufficiali russe hanno spiegato che si e’ trattato dei cristalli di un meteorite che “si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera”.
Pattuglie delle Forze di Siocurezza stanno ispezionando gli edifici danneggiati.
I frammenti del meteorite sono caduti in sei città della zona e sono al lavoro squadre di specialisti per recuperarli.
Il fenomeno si e’ verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka, nell’omonimo distretto, alle 9:20 del mattino, ora locale, ovvero le 4:20 in Italia.
La caduta dei cristalli ha causato forti esplosioni, secondo testimoni che in un primo momento avevano pensato all’esplosione di un velivolo.
I vetri delle finestre di alcune abitazioni e duffici sono andati in frantumi. Secondo i Servizi di emergenza russi il fenomeno non avrebbe causato alcun innalzamento dei livelli di radioattività.
L’agenzia russa per l’energia atomica, la “Rosatom”, ha riferito che le numerose installazioni nucleari sparse nella regione degli Urali non hanno subito danni.