Nei primi giorni di Giugno è giunta in redazione la segnalazione di un avvistamento riguardante più oggetti luminosi che ha interessato il cielo di Palermo, avvenuto il giorno 3 Giugno 2016 alle ore 12:57. Il testimone è riuscito a scattare tre fotografie con il suo smartphone immortalando il fenomeno. Dall’analisi di queste foto, gli oggetti, almeno dieci nella prima foto, si spostano da ovest verso est rispetto al punto visuale dell’osservatore, scendendo a 45° in basso rispetto all’orizzonte.
Spesso il fenomeno delle “Flottillas”, molto frequente nei paesi dell’America Latina, è riconducibile al rilascio nel cielo di consistenti quantità di palloncini bianchi, che, con il riflesso del sole, possono essere scambiati con oggetti lumonosi di origine ignota. Ci sentiamo di escludere questa ipotesi nel caso dell’avvistamento di Palermo sopratutto per il fatto che gli oggetti, nel loro spostamento da destra verso sinistra, “scendono” verso il basso anzichè salire e disperdersi nel cielo come avrebbero fatto dei palloncini gonfiati ad elio. E’ da notare inoltre la presenza di un oggetto più grande, che ad una prima osservazione potrebbe essere scambiato per una piccola nuvola, ma in verità segue esattamente l’andatura degli altri oggetti. Inoltre, come affermato dal testimone, quel giorno il cielo era terso e privo della benchè minima nuvola.
Di seguito riportiamo il racconto pervenutoci e le fotografie degli oggetti:
“La giornata dell’avvistamento era bellissima e senza la presenza di alcuna nuvola, i puntini bianchi eramo alemono 8 o 9. il tutto, cioè i puntini e quella sagoma bianca più grande, si muovevano in modo veloce e lineare verso sinistra rispetto al lampione. Vi invio altre 2 foto scattate simulateamente a quella inviatavi così da percepire lo spostamento degli oggeti, fino a scomparire alla mia vista dietro gli alberi presenti alla sinistra della foto. Questo e cio’ che ricordo, la giornata era bellissima come si evince dalla foto senza un filo di vento.”
1° Foto
2° Foto
3° Foto
Oggi 2.10.2020 ore 10.24 verificatosi lo stesso fenomeno in provincia di Caserta
i punti erano bianchi e circa 15 ed erano fissi in cielo sembravano illuminati per riflessione solo dalla luce del sole.
Dopo alcuni minuti rivisti traslati sulla destra senza cambiare di posizione, forma, altitudine.
Il fenomeno è durato una 10 minuti.
Oggi 16.05.2022 ho avvistato lo steso fenomeno nel cielo di Altamura, in pieno centro, alle ore 11.00 circa. Numerosi puntini bianchi, ad un altitudine elevatissima, si muovevano in maniera innaturale nel cielo, non assimilabile ad alcun mezzo che io conosca o stormo. In realtà erano per lo piu fissi e solo alcuni si muovevano verso gli altri con cambi di rotta decisamente anomali. Il fenomeno è durato diversi minuti e la visione è stata condivisa con diversi astanti. Non erano certamente i satelliti Starlink di Musk, quelli vanno dritti ed in fila che io sappia….non sono riuscito a fare una foto, erano troppo piccoli e lontani….Qualcuno sa cosa sia?