Frosinone “città stellare” con Gianluca Masi e Michael Schwartz, di Alex Vigliani.

stelle2THE COSMOS LIFE AND ASTEROIDS A FROSINONE

Gianluca Masi e Michael Schwartz sull’ASTRONAVE “Enterprise – Frosinone” alla guida di una città… stellare.

by Alex Vigliani.

Martedì 28 marzo. Primavera astronomica da pochi giorni, il clima serale non è ancora dei più miti per un’osservazione al telescopio. Eppure Gianluca Masi, Virtual Telescope Project e ViviCiociaria vogliono provarci ugualmente.

D’altronde, dicono, non capita tutti i giorni di avere ospite in città Michael Schwartz, astrofisico americano direttamente dall’Arizona e capace, da privato, di ricevere un finanziamento dalla NASA a tanti tanti tanti zeri per la conoscenza e per l’osservazione degli asteroidi potenzialmente pericolosi per il pianeta terra.

L’americano osserva Monte Cacume e Monte Gemma, scatta foto, chiede nozioni. La Ciociaria ha un cielo fantastico, dirà mentre arriva alla Casa della Cultura dove, ore 17.00, è in programma il primo appuntamento della giornata: una conferenza dal titolo “The Cosmos, Life and Asteroids”.

La sala, nonostante l’orario, vede la partecipazione di molte persone. Tanti appassionati che seguono in lingua madre e di tanto in tanto e soprattutto con le traduzioni di Gianluca Masi che risulta essere impeccabile anche in veste di introduttore e presentatore.

Un’ora dopo, rispetto alla fine della conferenza, Largo Turriziani prende vita.

 stelle3

Le attività di ristorazione, normalmente il martedì sera osservano il giorno di chiusura, stavolta per l’evento sono eccezionalmente aperte.

Piano piano, alla spicciolata, arrivano gli appassionati. Il telescopio di Gianluca è già montato, Michael Schwartz si attarda con qualche presente.

Dopo un minuto di raccoglimento per il giovane Emanuele Morganti, minuto voluto fortemente dall’astrofisico ciociaro e dall’Associazione ViviCiociaria, si sale a bordo dell’astronave guidata da Masi e Schwartz.

Il cielo di primavera è una tavola su cui Masi disegna coordinate astrali, tra stelle, storie e viaggi siderali.

L’enterprise “Frosinone” è fatta di tutti i presenti che in circa un centinaio a fasi alterne si raggruppano intorno all’astrofisico ciociaro.

Un centro storico stellare, Largo Turriziani affaccio sull’Universo….

(Alex Vigliani)

IMG-20170327-WA0009Si ringrazia l’Associazione “ViviCiociaria”.

www.viviciociaria.com;

 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *