Un misteriosa sfera luminosa che cambiava di colore passando dal bianco al rosso, all’arancione ha attraversato velocemente il cielo di Frosinone, ieri, mercoledì 19 dicembre 2012, attorno alle ore 17.30, muovendosi da nord-ovest in direzione est.
L’oggetto che apparentemente si muoveva a zigzag, è stato visto da numerosi testimoni tra cui Carlo S. che ha scattato alcune fotografie con la sua Camera Canon digitale A3200 IS. Ha prontamente inviato queste immagini che sono state analizzate da Alessandro Middei del “Mistery Team”.
“E’ già da diverso tempo che oggetti del genere vengono osservati nei cieli italiani e di tutto il mondo sempre con maggiore frequenza” ha spiegato Middei “Ed in effetti proprio nei giorni scorsi è arrivata alla nostra redazione un’altra segnalazione di un avvistamento identico sopra Napoli, più precisamente nella notte tra sabato 15 e domenica 16 dicembre nei pressi del quartiere Vomero. In quel caso una luce di colore arancio, molto intensa e con bagliore diffuso ha solcato il cielo per poi scomparire alla vista dei testimoni dietro ad alcuni palazzi. Ora il fenomeno si è ripetuto a Frosinone in Ciociaria. Ma mentre nel caso del Vomero non sono state scattate immagini, relativamente all’avvistamento di Frosinone abbiamo avuto maggior fortuna, in quanto un testimone è riuscito anche ad immortalare l’oggetto in questione, scattando alcune foto con la sua Canon digitale modello A3200IS.
Al momento delle riprese il testimone si trovava in via Aldo Moro ed ha notato che la luce procedeva con andatura a “zig-zag” questo il termine da lui stesso usato.
Abbiamo deciso di sottoporre ad alcune anlisi tecniche le immagini originali che il testimone ci ha prontamente inviato già ieri sera e provato ad ingrandire la foto ed applicare qualche filtro in modo da estrapolare più informazioni possibili.
Abbiamo inserito queste elaborazioni nel nostro sito. Ci sono un immagine con effetto termico, una sottoposta ad effetto bassorilievo e la terza con effetto rilievo.
Lasciamo a voi la possibilità di farvi un’idea della natura di tale fenomeno”.
Alessandro Middei