Il “Gioco del Lupo e le pecore” a Rocca d’Evandro (CE)

 

Rocca d'Evandro 4

Il blocco di pietra su cui si trovano i due simboli della Triplice Cinta e dell’Alquerque (o Centro Sacro) si trova nella piazza principale del centro storico, davanti all’unico bar del paese.

L’aspetto più interessante è che ancora oggi, ogni domenica mattina, alcuni anziani della paese si incontrano per giocare sullo schema della Triplice Cinta al “Lupo e le pecore” (che appare cosa insolita avendo, quello schema, una morfologia propria, bene illustrata nel sito www.centro-studi-triplice-cinta.com).

Non sono invece stati riferiti al sottoscritto ricordi di giochi svolti sul tavoliere dell’Alquerque, inciso accanto alla Triplice Cinta.

Rocca d'Evandro 3

Rocca d’Evandro, che ha una storia di undici secoli,  conta circa 3500 abitanti. Simbolo del paese è il castello. Il Comune si trova su un’area ricca di bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche ed archeologiche, all’estremo nord della Campania, al confine con le regioni Lazio e Molise e a metà strada tra i monti delle Mainarde ed il litorale tirrenico (Golfo di Gaeta). E’ facilmente raggiungibile dall’autostrada A1, uscendo dal casello di San Vittore del Lazio (ultimo casello autostradale delLlazio) e proseguendo poi a destra lungo la S.P. 328 (ex S.S. 430) “Valle del Garigliano” per 1 km circa.

Foto e notizie: Giancarlo Pavat

http://www.centro-studi-triplice-cinta.com/products/rocca-devandro-ce-/;

Rocca d'Evandro 1

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *