IL SENTIERO DI DANTE SUL MONTE CACUME. L’OPERA VISIONARIA DIVENTA REALTÀ; di Lucio Fiordalisio.

IL SENTIERO DI DANTE SUL MONTE CACUME.

L’OPERA VISIONARIA DIVENTA REALTÀ

di Lucio FIORDALISIO, Sindaco di Patrica (FR)

 

Al via la realizzazione del “Sentiero di Dante” a Cacume!

È partita la creazione di tutte le 12 statue in corten che verranno posate lungo la camminata per salire fino alla Croce di Cacume.

Il progetto ambizioso, nasce da una citazione del sommo Poeta all’interno della DIVINA COMMEDIA che identifica la montagna di Cacume come una ascesa in cui l’uomo poteva ricongiungersi a Dio.

Da qui l’idea di trasformare metaforicamente Cacume nella montagna del Purgatorio immaginando di camminare affianco a Dante Alighieri, di attraversare i vari cerchi danteschi e di incontrare i personaggi principali; Beatrice, Lucifero, Virgilio, Barbarossa, Manfredi, Jacques de Molay e altri.

Un progetto di grande valorizzazione del territorio sul quale verranno affiancate tutta una serie di iniziative, tra cui la celebrazione del DANTEDÌ il 25 marzo di ogni anno, individuata dal Governo come data nazionale.

Il progetto di Patrica ha riscosso notevoli consensi, da parte di studiosi e appassionati, nel 2018 fu organizzato un Convegno sul mistero del Monte cacume e in quell’occasione fu esposta la prima statua in corten, tuttavia la consacrazione dell’originalità è stata riconosciuta dall’intesa Ministero per i Beni Culturali e le Poste Italiane che ha dato il via ad una mappatura nazionale di progetti e opere d’arte riferite alla memoria del Sommo Poeta per le celebrazioni della sua scomparsa che si terranno nel 2021; il “Sentiero di Dante” è rientrato nei 70 progetti selezionati in tutta Italia.

In questi anni il Monte Cacume ha visto crescere in maniera esponenziale i suoi visitatori, grazie alla sua bellezza, alla natura selvaggia e incontaminata, ai panorami mozzafiato che offre da ogni angolo. Il “Sentiero di Dante” unisce a questi elementi bucolici altri straordinari fattori quali la letteratura, il mistero, l’arte.

Questo connubio, sono convinto, darà risvolti turistici importanti e saprà divenire una tappa naturalistica-culturale, ma quando parliamo del Sommo Poeta, la connotazione e la valenza non può che estendersi a livello nazionale.

La realizzazione delle statue è stata affidata alla società Consorzio Monsaldo, la grafica, la progettazione e i riferimenti storico-letterari sono stati eseguiti da Cesare Pigliacelli e Giancarlo Pavat. Li ringrazio personalmente per aver raccolto questa mia idea e con lungimiranza averne visto le potenzialità.

L’opera visionaria diventa realtà.   

 

(Immagine sopra: il sindaco di Patrica, Lucio FIORDALISIO con Giancarlo PAVAT e la statua del Sommo Poeta. Immagine sotto: la statua del Templare Jacques de Molay già posizionata sul Monte Cacume)

  

(Immagine in basso: l’artista e grafico Cesare PIGLIACELLI con la statua di Dante Alighieri)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *