Il ricercatore Marco Di Donato è stato ospite del canale Irpinia TV per un forum di approfondimento sul “Presepe celato di Nusco e la Madonna del parto”.
Si tratta di un’opera presepiale rinvenuta nei primi anni del 2000 dietro un’intercapedine della Cripta del Duomo di Sant’Amato a Nusco (AV).
L’opera è stata datata ai primi anni del 1300 ed ha diverse analogie con un’opera analoga presente nel Duomo di Napoli, andata distrutta, e con la Madonna puerpera presente nella certosa del San Martino a Napoli.
Gli affreschi presenti, riproducenti momenti della nascita di Cristo, non sono del tutto canonici con quelli dei 4 Vangeli, in quanto richiama, in alcuni casi, il protovangelo di Giacomo. Inoltre, di particolare interesse appare una figura zoomorfa che sbuca alle spalle dei Magi, nonché l’immagine di Gesù Bambino che fa il bagno in una grande coppa.
Del “Presepe celato” e della “Madonna del parto”, il nostro sito ne ha già parlato con l’articolo “I segreti del Presepe celato di Nusco e la madonna del parto” del 26 aprile 2018.
Buona visione
(La Redazione)
Clicca il link qui sotto per vedere il video
Arte sacra in Irpinia:simboli e misteri – Marco Di Donato