PIGLIO : Il Convento di San Lorenzo è salvo
di Giorgio AlessandroPacetti
Sabato 6 Aprile 2019, il Ministro Provinciale P. Franco Buonamano ha comunicato a P. Angelo Di Giorgio, custode del convento e Rettore della chiesa di San Lorenzo (Piglio) che il complesso sacro rimarrà aperto.
Inoltre è stato scelto come sede spirituale per incontri, ritiri, esercizi spirituali, manifestazioni religiose e culturali e quanto altro di analogo, mentre è stata decisa la chiusura del convento di Cave.
Del resto questo luogo, santificato dalle orme di San Francesco, del Beato Andrea, del Venerabile P. Quirico Pignalberi, di San Massimiliano Kolbe, del Beato Giovanni Paolo II, è veramente un’oasi di pace, di spiritualità, di invito al raccoglimento: è un patrimonio di sacre memorie da conservare, tutelare e onorare.
E pensare che proprio dieci anni fa, nel Luglio del 2009, il Capitolo dei francescani che si era tenuto a Piglio (FR), aveva deciso di chiudere il convento per mancanza di vocazioni !
La notizia provocò una grande mobilitazione del popolo pigliese, unito da un antico e profondo legame devozionale al Convento e, in particolare, alla chiesa, al Beato Andrea Conti e alla sua grotta, alla cappellina del Sacro Cuore ove è sepolto il Venerabile P. Quirico Pignalberi.
La speranza che ciò non accadesse era alimentata dalle fervide e continue preghiere rivolte al Beato Andrea che, dall’alto dei cieli, le ha accolte.
(Giorgio Alessandro Pacetti)