Sabato 15 dicembre, alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra fotografica “GOTLAND. Alle radici del
Labirinto” allestita da Giancarlo Pavat, Fabio Consolandi e Luca Pascucci, in collaborazioen con il Comuen di alatri – Ass4essorato alla cultura, l’Associazione fotografica “Focusfoto” di aprilia e l’associazione culturale giovanile “Ci vediamo in Provincia” di Frosinone.
Nella mostra saranno esposti scatti fatti da Pavat, Consolandi e Pascucci sull’isola di Gotland, l’isola svedese al centro del Mar Baltico, relativi ad alcuni labirinti ed altri siti archeologici e monumentali, nell’ambito di una ricerca che, partita dal “Cristo nel labirinto” di Alatri, sta cercando di risalire alle origini del simbolo stesso del labirinto.
Inoltre, nelel intenzioni degli autori, le immagini vogliono cercare di trasmettere, almeno in parte, le emozioni da loro vissute sull’isola, in mezzo ad una natura incontaminata e presso quegli antichissimi siti preistorici.
Un occasione unica, quindi, per scoprire dei luoghi poco (o per nulla ) noti in Italia.
La mostra (il cui ingresso è gratuito) si terrà dal 15 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 nella prestigiosa location del Chiostro di San Francesco ad Alatri, ovvero nel luogo stesso in cui si trova il misterioso ed affascinante affresco con il “Cristo nel labirinto”.
Il Chiostro è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.