Sabato 9 marzo, siamo tutti invitati al convegno su “Dante esoterico e i misteri del monte Cacume”.

 

TUTTO PRONTO A PATRICA PER IL I° CONVEGNO SU “DANTE ESOTERICO E I MISTERI DEL MONTE CACUME”.

L’eccezionale giornata dedicata ai misteri del borgo montano di Patrica, comincera’ alle ore 11.00 , in viale Trieste per il “Percorso dei Simboli degli antichi Portali” a Patrica, con Giancarlo Pavat, Mario Tiberia e l’Associazione Culturale “ViviCiociaria – Itinarrando”.

Alle ore 13.00 rinfresco per tutti sotto la “Loja” in piazza Vittorio Emanuele II.

Poi,  alle 15.30, tutti a Villa Cinelli per il I Convegno Nazionale su “Dante esoterico e i misteri di  monte Cacume”.

Dante Alighieri, il più grande poeta italiano, “La Divina Commedia”, un capolavoro della letteratura universale, “Monte Cacume”, una montagna da sempre avvolta in aura di mistero, un convegno che nasce da una citazione del Sommo Poeta, che pone la Montagna di Patrica come un luogo in cui l’uomo poteva ricongiungersi a Dio, al trascendente. 

Un’occasione unica, imperdibile per scoprire, cercare di svelare gli enigmi di questa Montagna e del territorio circostante e per rileggere la Divina Commedia come non ce l’ha fatta mai leggere nessuno.

“Il Convegno ha due finalità: la prima è quella di confermare ciò che ci appartiene”– spiega il Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio– cioè il verso dantesco nel quale è chiaramente nominato il nostro Monte Cacume; la seconda è rendere omaggio a Dante Alighieri, alla Divina Commedia, uno dei libri forse più importante della letteratura italiana e mondiale, dedicandogli il sentiero della nostra Montagna.
Immaginiamo quindi di trasportare il cantico del Purgatorio sopra il percorso per arrivare alla croce; troveremo, salendo, tutta una serie di personaggi che Dante incontrò mentre saliva al Paradiso.
Questa è la nostra visione, se vogliamo ambiziosa, ma secondo noi anche realizzabile e lucida, che permetterà di costruire nel nostro territorio una passeggiata dantesca e quindi, a nostro avviso, garantirà anche un’impennata dal punto di vista della promozione del territorio, della valorizzazione della nostra splendida Montagna semmai ce ne fosse bisogno, richiamando a nostro avviso un interesse generale su tutto il territorio nazionale.
Un progetto che abbiamo condiviso con diverse realtà locali da sempre impegnate nella tutela della montagna, nella ricerca, dello studio e nella promozione turistica, con le quali abbiamo impostato una sinergia importante di cui, sono certo, si raccoglieranno presto i frutti.”

DA NON PERDERE!

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *