Alla direzione della Soprintendenza ai beni Storici, Artistici ed Etnoatropologici del Lazio
Un cordiale e rispettoso saluto a Voi,
con la seguente e-mail, vorrei porre alla Vostra gentile attenzione, la situazione di grave pericolo alla quale è esposto l’affresco del “Cristo nel Labirinto” presente nel Chiostro di San Francesco, in piazza Regina Margherita ad Alatri (FR).
Come Voi sicuramente già saprete, quest’ultimo è stato esposto all’azione di infiltrazioni d’acqua meteorica per più di una volta negli ultimi due anni. Tali infiltrazioni hanno chiaramente danneggiato il mirabile lavoro di restauro di oltre 100.000 euro, stanziati dal Ministero ( quindi dai cittadini italiani… ) e stanno compromettendo la stabilità dell’intonaco sottostante l’affresco stesso.
Prego le Vostre illustri persone di esercitare il potere in Vostro possesso per predisporre, quanto prima, un intervento di consolidamento e messa in sicurezza dell’ affresco in questione, il quale, mi permetto con umiltà di ricordare, è UNICO AL MONDO e pertanto rappresenta un PATRIMONIO preziosissimo sia per la regione che per il paese intero, che NON DEVE essere abbandonato a se stesso.
Confidando nella Vostra professionalità di organo competente incaricato dallo stato, chiedo il Vostro aiuto e che questo si trasformi in un intervento concreto ed attuativo quanto prima.
Con osservanza porgo cordiali saluti.
Fabio Consolandi.