Spettacolare anticipo della “Notte delle Stelle Cadenti”, ieri sera nel cielo sopra il paesino ciociaro di Giuliano di Roma (FR), appollaiato su uno sperone del Monte Siserno.
Molte persone mentre si trovavano su terrazzi e ablconi o affacciate alle finestre, alla ricerca di un po’ di refrigerio della calura diurna, hanno visto una bellissima stella cadente scendere lentamente verso la superficie terrestre e bruciare nell’atmosfera sprigionando gas e dando vita ad una incredibile “coda” azzurra”.
“Ad agosto, ogni anno vediamo molte stelle cadenti” ha raccontato un testimone “ma una cosa del genere non si era mai vista. Sembrava grandissima e scendeva diagonalmente e molto lentamente”.
Putroppo sembra che nessuno sia riuscito a scattare qualche foto o a filmare l’evento.
“Sarà durata almeno 40 secondi” ha commentato un altro spettatore “all’inizio ho pensato che fosse un bengala sparato in aria da qualcuno, poi ho capito che era un meteorite. Aveva una coda azzurrognola, come quella della fimma del gas di casa. Speravo che arrivase a terra, ma si è dissolto molto prima. Non saprei dire a quale altezza, ma era molto vicino”.
Infatti, il meteorite si è consumato, ovviamente, ben prima di toccare terra. Ma nonostante ciò, all’alba più di qualcuno si è recato a fondo valle, più o meno nell’area denominata Valcatora, zona dell’eventuale impatto al suolo, per vedere se fosse rimasta qualche traccia del “visitatore spaziale”.
Anche io da Frosinone l’ho vista ed era veramente molto bella. La descrizione dell’articolo è perfetta, sembrava un bengala che,però, anzichè salire verso il cielo, scendeva.