Terracina Ghost Tour, una Terracina che non ci si aspetta…e di cui non ci si dimentichera’ facilmente!

 

Una Terracina che non ci si aspetta…non piu la città solare, mediterranea, vacanziera, a cui si è abituati, ma una città oscura, piena d’ombre, sinistri sussurri, misteri, segreti inconfessabili e soprattutto…. fantasmi.

1. Immagine sopra; piazza Santa Domitilla, nel cuore del suggestivo centro storico dell’antica Anxur, gremita di partecipanti che ascoltano le brevi presentazioni di Amedeo CERILLI e Lidia LONGO, cofondatorI del Ptogetto……sta per iniziare il TERRACINA GHOST TOUR di mercoledì 28 agosto.

È  quanto ha offerto ai numerosi partecipanti (sold out, come sempre!) Il TERRACINA GHOST TOUR, realizzato nell’ambito del progetto ITALIAN GHOST STORY.

Un evento coronato da successo anche grazie ai bravissimi attori (in primis Silvia TAGLIAVENTO, tra l’altro cofondatrice e responsabile degli Eventi di ITALIAN GHOST STORY) che hanno dato vita (è il caso di dirlo….vista la tematica) alle diverse storie aventi per protagonisti anime senza pace della stessa Terracina.

2. Immagine sopra; Uno splendido colpo d’occhio sul TERRACINA GHOST TOUR 

 

3-4-5. Immagini sopra e sotto; splendidi scorci del centro storico di Terracina, con le vestigia d’epoca romana e medievale. Sulla sinistra della foto in alto, si nota la Torre frummentaria “dei Rosa” (XII secolo), che con i suoi 30 metri è la più alta della città. Nelle foto in basso; la Porta Romana e i resti del Capitolium.

 

6. Immagine sopra; una impareggiabile Silvia TAGLIAVENTO davanti alla chiesa del Purgatorio a Terracina.

Storie da brivido, sottilmente inquietanti, che danno da pensare. Il tutto immerso, avvolto, nel magico scenario della Terracina più antica, con le sue vestigia romane e medievali. Racconti e ‘presenze” che vanno da quella del monaco-fantasma del Museo, alla “Signora con i tacchi” dell’Archivio  della Torre frumentaria “dei Rosa”; tragica vicenda legata agli orrori de bombardamenti Alleati della Seconda guerra mondiale. E ancora, un racconto e uno spirito tormentato legato a un parricidio avvenuto in una hostaria del centro storico…

 

7. Immagine sopra; una scena inquietante…una sinistra figura ammantata in un saio nero si allontana dalla chiesa del Purgatorio …..

Allucinante la vicenda legata alla sinistra Chiesa del Purgatorio del XVIII secolo, che già dalla facciata con il grande scheletro, implacabile memento mori, non promette nulla di buono….

….Lisa TAGLIAVENTO è stata bravissima a trasmettere un profondo senso di angoscia e un desiderio di allontanarsi il più velocemente possibile da quel luogo…

….

8. Immagine sopra; I bravissimi attori protagonisti di TERRACINA GHOST TOUR; Ermanno BERARDI, Davide MIRRA, Lisa TAGLIAVENTO e Silvia TAGLIAVENTO.

Per concludere con il famigerato brigante Mastrilli (di cui questo sito si è già occupato grazie all’articolo di Giulio Carlini e Roberto Volterri pubblicato il 2 ottobre 2019) e le poco chiare circostanze del suo trapasso. Chi volesse saperne di più (ma siete sicuri di volerlo sapere?) non deve far altro che partecipare alla prossima replica dell’evento terracinese. 

 

TERRACINA GHOST TOUR è stato l’ennesimo successo di un  progetto che ha ottenuto, proprio pochi giorni fa, un importante riconoscimento dalla Regione Lazio, entrando a far parte del CATALOGO DELLE BUONE PRATICHE CULTURALI DELLA REGIINE LAZIO. Un riconoscimento che conferma il valore del Progetto ITALIAN GHOST STORY e di tutte le connesse iniziative culturali e di valorizzazione, conservazione e promozione delle tradizioni del nostro ineguagliabile Paese 

(Giancarlo Pavat)

 
Tutte le immagini sono dell’autore.

 

Per tenersi informati sui prossimi eventi;

 

ITALIAN GHOST STORY 

Contatti;

Italianghoststory@gmail.com;

Amedeo CERILLI 

0039 3406749216

Lidia LONGO

0039 3899436469

Silvia TAGLIAVENTO

0039 3494402250.

 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *