Da mezzanotte di venerdì 29 giugno 2012 alle sette del mattino di sabato 30 giugno, si potrà mandare il proprio tweet a tutti gli Alieni sparsi nell’Universo eventualmente in ascolto.
L’iniziativa che unisce seri studi scientifici di astronomi alla ricerca “di confine” portata avanti da migliaia di ufologi ed appassionati dell’ignoto, è stata organizzata dalla National Geographic Society in occasione del lancio della nuova trasmissione ‘Chasing Ufos’. E vuole essere la “risposta”, ben 35 anni dopo, al famoso segnale ricevuto il 15 agosto del 1977 dal radio telescopio di Arecibo.
Si tratta del celebre “Segnale Wow!”. L’unico registrato in oltre 40 anni di ‘ascolto’ dello Spazio che potrebbe far pensare ad un messaggio proveniente da una evolutissima Civiltà Extraterrestre.
Il segnale captato dal radiotelescopio situato nell’isola di Portorico nei Caraibi, deve il suo nome, appunto “Wow!”, alla parola scritta sulla stampata del messaggio da parte dell’astronomo Jerry Ehman dell’osservatorio della Ohio State University, Usa.
Il segnale proveniva dalla Costellazione del Sagittario e durò circa 72 secondi, con un picco massimo di una intensità 30 volte superiore a quella del rumore di fondo dello Spazio. In 35 anni nessuno è stato in grado di decifrarlo e di poter comprendere se effettivamente si trattava del segnale emesso da una Civiltà Intelligente, e non ne sono mai arrivati altri.
Chi volesse aderire all’iniziativa potrà farlo contrassegnando i propri tweet con l’hashtag #ChasingUFOs, e i messaggi verranno riuniti in un unico testo che, una volta tradotto, verrà inviato dal telescopio di Arecibo il 15 agosto, giorno dell’anniversario dell’arrivo del messaggio del 1977, probabilmente in codice binario.