Tarquinia avrà 1.277.000 euro per recuperare e valorizzare le necropoli etrusche. Il finanziamento è stato concesso dalla Regione Lazio, nell’ambito dei fondi Por Fesr Lazio 2007/2013 ai Comuni che hanno partecipato al bando per i “Progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e artistico in aree di grande pregio”. «Abbiamo ottenuto un risultato straordinario. – dichiara il sindaco Mauro Mazzola – Le aree archeologiche etrusche di Tarquinia, come quelle di Cerveteri e Vulci, rappresentano una straordinaria risorsa culturale ed economica per il territorio. Per esaltare questo aspetto la collaborazione tra le istituzioni è fondamentale. Un ringraziamento va all’assessore regionale alla Cultura Fabiana Santini». Un milione di euro servirà per recuperare e valorizzare la necropoli dei Monterozzi, nel dettaglio le necropoli del Calvario, dei primi Archi e dei secondi Archi, completare la Via dei Principi, mentre nell’ambito della promozione di nuovi servizi si potranno realizzare due centri di orientamento. I rimanenti 277.000 euro saranno usati per creare un brand e un piano d’identità visiva comune per Tarquinia, Cerveteri e Vulci, che consentirà la realizzazione di pannellistica informativa, segnaletica stradale turistica, portale internet e pubblicazioni divulgative comuni alle tre aree archeologiche.
CERCA NEL SITO
-
Categorie
ULTIMI ARTICOLI
Riflessioni sull’Archeologia del Mistero; di Giovanni Pellegrino.
Sabato 14 dicembre 2024, GAETA GHOST TOUR!
Sabato 28 dicembre, PALIANO TRA SIMBOLI E MISTERI, percorso di trekking urbano con la partecipazione di Giancarlo Pavat e del Mistery Team de IlPuntosulMistero!
La storia dimenticata di Opi in Abruzzo; di Guglielmo Viti.
Quando la Terra tremò anche a Ischia. Le avventure di due quasi misconosciuti sismologi Raffaele Bendandi e Giulio Grablovitz; di Roberto Volterri e Gaetano Bosso.
Sabato 30 novembre 2024, ore 17.00, X EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE GRANDI ARTISTI “LUIGI CENTRA” a CASA BARNEKOW ad Anagni
I SEGRETI DI SAN MENNA a Lucoli in Abruzzo; di Giancarlo Pavat.
A Gaeta Festività Fanta…smatiche con i GHOST TOUR di ITALIAN GHOST STORY!
Categorie
- Abruzzo
- Archeologia misteriosa
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Castelli e fortificazioni
- Emilia – Romagna
- Eventi culturali
- Fantasmi
- Friuli – Venezia Giulia
- ITALIA MISTERIOSA
- In Evidenza
- Invenzioni dimenticate
- Labirinti
- Lazio
- Leggende riti e tradizioni
- Libri
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Megaliti
- Misteri dell'arte
- Mistery team indaga
- Molise
- News
- Piemonte
- Puglia
- Racconti
- Rassegna stampa
- Reportage dal mistero
- Riti e tradizioni
- Sardegna
- Sicilia
- Storia dimenticata
- Templari
- Toscana
- Trentino – Alto Adige
- Ufo
- Umbria
- Valle d'Aosta
- Veneto
- Video