Lutto nel mondo della Ricerca Templare. Ci ha lasciati Bianca FERRARI CAPONE..

Ci ha lasciati all’età di 102 anni Bianca FERRARI CAPONE, una delle più grandi studiose, ricercatrici e scrittrici dellla storia dei Cavalieri Templari.

Laureata in Lettere e Lingue,  viveva a Torino dove ha insegnato per molto tempo nella Scuola Media del Conservatorio.

Avvicinatasi inizialmente all’etruscologia, successivamente scelse di dedicarsi alla ricerca degli insediamenti dell’Ordine del Tempio nella nostra Penisola. Impegno che ha portato avanti con risultati eccezionali per oltre 50 anni. Cofondatrice nel 1983 e poi presidente onorario della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani) è stata una prolifica autrice sia di romanzi a fondo storico che  di saggi (alcuni sono diventate vere pietre miliari) sulla storia e gli aspetti più sconosciuti dei Templari. Indimenticabile la “Guida all’Italia dei Templari” scritta assieme a Loredana Imperio e Enzo Valentini che ha avuto numerose edizioni aggiornate.

“Immensa perdita per tutti coloro che, come noi, quarant’anni fa, cominciarono ad interessarsi alla ricerca storica sui Cavalieri Templari. Per tutti e’ stata una pioniera e una guida in quel campo di studi allora frequentato soltanto da stravaganti sedicenti storici e ricercatori.

Siamo profondamente convinti che ora si trova assieme alle anime di quei Cavalieri caduti in nome di una Fede e un Ideale (cose rare per tempi come i nostri) di cui ha narrato l’eroiche gesta affinché riemergessero dall’oblio dell’ingiusta damnatio memoriae”.

 

I proprietari e cofondatori, il Direttore responsabile, la Redazione, i collaboratori e i sostenitori del ILPUNTOSULMISTERO esprimono le più sentite condoglianze ai famigliari della professoressa Bianca FERRARI CAPONE.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *