(Immagine di apertura; la restaurata facciata della Casa dei Mascheroni di via Tigor a Trieste in versione “by night – foto G. Pavat)
Spesso su questo sito siamo costretti a parlare di monumenti o palazzi storici, capolavori artistici o architettonici, oppure di siti archeologici, che versano in deprecabili condizioni. A volte prossimi a scomparire per sempre. Certamente a causa dello scorrere del Tempo e dell’ inclemenza degli agenti ma soprattutto per colpa dell’incuria dell’uomo.
Questa volta, però, vogliamo darvi una buona notizia. Abbiamo avuto modo di constatare di persona che la facciata della CASA DEI MASCHERONI di via Tigor a Trieste, è stata sottoposta ad un attento lavoro di restauro e di ripristino delle tinte originali. Un opera che permette di ammirare e meglio percepire non solo il valore artistico e architettonico del Palazzo, ma pure le sottili, impalpabili, valenze esoteriche, di cui ci eravamo già occupati nell’articolo “Tra Eclettismo, Art Noveau ed Esoterismo: la “Casa dei Mascheroni” a Trieste“, pubblicato su questo sito esattamente 4 anni fai, il 27 giugno 2019.
Un consiglio. Per ammirare al meglio la CASA DEI MASCHERONI andateci nelle ore notturne. Proprio come abbiamo fatto noi.
(Immagine sopra; un tour notturno alla “Casa dei Mascheroni ” da parte di Gioia e Giancarlo Pavst – foto G.Pavat 2023)
Il silenzio che avvolge il quartiere del colle di San Vito (ove si trova la CASA DEI MASCHERONI) il buio, la luce dei lampioni, quella più spettrale della luna, rendono luogo ancora più inquietante, straordinario ed enigmatico.
Una esperienza da provare assolutamente.
(Immagini notturne lla “Casa dei Mascheroni” – foto Giancarlo Pavat 2023)