Nel mese di novembre dello scorso anno abbiamo ricevuto da E.M. (la missiva era firmata con nome e cognome ma garantiamo l’anonimato al nostro lettore) la seguente email con una fotografia allegata:
“Salve, ieri pomeriggio intorno alle 16 ho assistito a quanto documentato con la foto in allegato: ho visto 2 oggetti piuttosto insoliti, il più grande percorreva una traiettoria verosimilmente lineare lasciandosi dietro una lunga scia, mentre il più piccolo sembrava seguirlo muovendosi sopra, sotto e a volte dietro la stessa scia.
Secondo voi di cosa si tratta? un’altra testimone ha ipotizzato che fosse la cometa di cui si parla in questi giorni… io non ne sono affatto convinta! E poi anche se fosse non giustifica la presenza dell’altro oggetto che si muoveva velocemente e in modo del tutto insolito rispetto a ciò a cui siamo abituati”.
Dopo aver visto la fotografia, abbiamo scritto a E.M. una email di risposta con la quale abbiamo espresso alcune considerazioni; ad esempio che non poteva trattarsi della cometa Ison, poiché la stessa sarebbe stata eventualmente visibile ad occhio nudo soltanto attorno al 25 dicembre, eventualità non verificatasi in quanto la cometa si sciolse in prossimità del Sole.
Inoltre chiedemmo a E.M. di fornirci alcune ulteriori informazioni.
“Le coordinate del punto in cui si trovava lei al momento dell’avvistamento, o il luogo esatto (città/paese, via ecc.), da quale punto cardinale proveniva l’oggetto, e quello verso il quale è scomparso, quanto è durato l’intero avvistamento ed ogni altra notizia che può ritenere essere interessante”.
Per quanto ne sappiamo noi, E.M. non ci ha più scritto , né fornito le informazioni richieste.
Nonostante tutto abbiamo ritenuto opportuno, per doverosa informazione nei confronti dei nostri lettori, pubblicare l’immagine e a formulare qualche ipotesi, invitando tutti a farsi una propria idea in proposito e, se lo vorranno, a farcene partecipi.
Come scrivemmo a E.M., “da una veloce analisi della foto ci sentiamo di escludere che si possa trattare anche di un aereo”. Ci riservammo comunque “di fare un’analisi più approfondita della foto in modo da avere una maggiore certezza nelle nostre conclusioni”.
Da ulteriori analisi che abbiamo fatto ci sembra evidente che effettivamente si tratta di due oggetti volanti, di cui uno apparirebbe fermo a mezz’aria mentre l’altro mostrerebbe una azione dinamica evidenziata da quella che sembra una scia.
Pubblichiamo anche il dettaglio della foto elaborato a rilievo per sottolineare ulteriormente la tridimensionalità degli oggetti.
Restiamo in attesa di vedere cosa ne pensano i nostri lettori.