Immagine di apertura; foto di gruppo negli studi RAI assieme ad Enrica Bonaccorti (a destra) per la trasmissione sugli Ufo ciociari e non solo, del 13 marzo 1984. L’autore dell’articolo, Giorgio Alessandro Pacetti, che ringraziamo per averci fornito la foto, è in alto a sinistra.
BREVE RESOCONTO AVVISTAMENTI UFO IN CIOCIARIA E NON SOLO
di Giorgio Alessandro Pacetti
Tutto è iniziato il 2 luglio 1947 nella piccola città nel Nuovo Messico dove si sarebbe verificato qualcosa di straordinario così denominato: “l’incidente di Roswell”.
Si disse che un’astronave extraterrestre si sia schiantata sulla Terra, scatenando una serie di teorie del complotto e dibattiti appassionati tra chi ha ritenuto si sia trattato di un pallone sonda utilizzato per scopi militari e chi ha parlato di un incontro ravvicinato con esseri extraterrestri.
In Italia invece il primo avvistamento UFO risale dodici giorni prima di quello del Nuovo Messico e precisamente il 24 Giugno del 1947.
Il periodo d’oro degli avvistamenti nel territorio nazionale è stato il decennio 1970-80, durante il quale dischi luminosi e sfere lampeggianti hanno svolazzato in lungo e largo.
Da una recente indagine della Doxa risultano essere ben 14 milioni (uno su quattro), gli italiani che credono alla esistenza dei dischi volanti ma, secondo le sezioni ufologiche, sono molti di più.
Anche Pavel Popovic, ex astronauta e presidente dell’Associazione di ufologia russa, aveva affermato su un quotidiano romano che gli Ufo esistono per davvero.
Sugli Ufo non sono mancati poi convegni e trasmissioni:
Nel mese di Marzo 1984, la trasmissione “Italia Sera”, condotta da Enrica Bonaccorti e Mino Damato si condussero per una settimana accesi dibattiti cui partecipò il massimo esperto mondiale americano in ufologia mister Hinek, il padre dell’ufologia, morto nel 1986.
Immagine sopra; foto di gruppo dei relatori e organizzatori del Convegno sugli Ufo a Piglio (FR) del 22 giugno 1984. (Foto Giorgio Alessandro Pacetti)
Nel mese di giugno 1984 a Piglio in un convegno si parlò di UFO alla presenza dei maggiori esperti italiani in ufologia del CUN (Centro Ufologico Nazionale), della SUF (Sezione Ufologia Fiorentina) e alcuni parlamentari.
Nel dibattito si ebbe la conferma che gli ufo esistono veramente e la Ciociaria si era rilevata una zona calda per gli avvistamenti ufologici.
Nel mese di Settembre 1989 a Voronež città della Federazione Russa al confine con l’Ucraina, si verificò un incidente Ufo che avrebbe avuto come testimoni una decina di ragazzi
L’incidente venne poi pubblicato da Vladimir Lebedey corrispondente dell’Agenzia di stampa TASS.
Nel mese di aprile 2022, a Torvaianica a poca distanza dall’aeroporto di Pratica di Mare si è verificato uno strano avvistamento in pieno giorno.
Il fenomeno recepito dagli studiosi della LTPA Observer Project è stato riportato su “Castelli Notizie” in data 11 aprile 2022 a firma di Daniele Cataldi.
Nel mese di dicembre 2022 a Pomezia c’è stato il 22° Convegno di Ufologia Città di Pomezia ampiamente riportato dal quotidiano “La Repubblica” del 03 Dicembre 2022.
Nel febbraio 2023 un oggetto volante non identificato è stato localizzato sopra le acque del Mar Giallo, vicino alla costa della città di Rizhao, nella provincia di Shandong ampiamente riportato su Esplora Sky24il 12 febbraio 2023.
Degli UFO infatti, oggi come ieri, poco o nulla si sa e molti sono ancora gli scettici che contro ogni evidenza continuano a negarne persino l’esistenza.
La ricerca ufologica è completamente lasciata all’iniziativa privata.
Ed è opportuno ricordare a questo punto che la Sezione SUF (Sezione Ufologica Fiorentina) ed il CUN (Centro Ufologico Nazionale) da vari decenni seguono la situazione degli UFO nel nostro Paese, come del resto gli altri Gruppi di Ricerca.
Sono queste tutte associazioni private caratterizzate da un completo volontariato, i cui membri conducono inchieste e indagini spesso difficili, laboriose e costose con mezzi economici propri, sacrificando denaro e tempo libero.
Anche nel campo ufologico esistono, purtroppo, come del resto in qualsiasi altro campo, ciarlatani, imbroglioni o anche più semplicemente individui che in buona fede scambiano per UFO ciò che UFO non è.
Proprio per questo motivo quanto riportato da Esplora SKY Tg24 27 luglio 2023 in USA “al Congresso americano sono stati ascoltati in udienza pubblica tre testimoni fra questi la star David Grusch, un ex funzionario dell’intelligence e veterano dell’aviazione Usa ribattezzato “la talpa degli Ufo”.
Secondo David Grusch gli Stati Uniti sono in possesso di “astronavi aliene” e hanno rinvenuto “resti biologici non umani” nelle aree in cui le astronavi si sono schiantate.
Grusch però in un’intervista al programma NewsNation, non ha fornito alcuna prova e si è limitato a dire che le sue informazioni provengono da “diverse fonti”, ammettendo anche di non aver visto di persona nessuna di queste astronavi.
“Ho visto foto e letto rapporti molto interessanti”, ha sostenuto.
Grusch ha anche affermato che alcuni dei veicoli contenevano i corpi dei piloti, che alcuni di questi erano “molto grandi, come un campo di calcio” e composti da “metallo atomico estremamente strano, pesante”.
Il veterano dell’aviazione si è spinto anche a dichiarare che esiste “un accordo tra l’amministrazione americana e gli extraterrestri”.
Per quanto totalmente non supportate da prove, le dichiarazioni di Grusch sono quindi diventate virali e molti esperti hanno replicato all’ex funzionario accusandolo di aver diffuso affermazioni basate su “assunti illogici” e conclusioni da “romanzi di fantascienza”.
(Giorgio Alessandro Pacetti responsabile della SUF sezione ufologica fiorentina del Lazio)