La scoperta di Mario Ziccardi del labirinto di Petrella Tifernina citata nella Guida “Viaggio in Molise” de “La Repubblica”!

 

La scoperta di Mario Ziccardi del Labirinto di Petrella Tifernina

citata nella Guida

“Viaggio in Molise. Alto e Medio Sannio”

de “La Repubblica”!

Nella volume della serie “Le Guide ai sapori e ai piaceri” del quotidiano “La Repubblica”,  intitolato “Viaggio in Molise. Alto e Medio Sannio”  (Gedi News Network Novara 2923) è citato un caro amico del nostro sito, ovvero il ricercatore storico dottor Mario Ziccardi.

Infattil’autore della Guida, Luca Fiorucci, ha dedicato un capitoletto al paese di Petrella Tifernina (pagg 96-97). Località molisana che i nostri lettori ricorderanno certamente visto che vi abbiamo dedicato diversi articoli a cagione dello straordinario e (al momento) unico in Italia, Labirinto afferente la categoria “Caerdroia“. E infatti, Fiorucci riporta la presenza di questo enigmatico simbolo nella chiesa di San Giorgio (da visitare per le sue bellezze artistiche e architettoniche, a prescindere dal “Caerdroia”), citando il nome dello scopritore, Mario Ziccardi, appunto.

 

 

Noi de Ilpuntosulmistero, da sempre, ci prefiggiamo l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più vasto, anche le realtà meno note (per non dire del tutto sconosciute) del nostro incomparabile Paese. Pertanto, non può che farci piacere che, in una Guida cartacea, certamente prestigiosa e di ampia diffusione, venga riportato il paese di Petrella Tifernina (CB) e citato un ricercatore e studioso della levatura di Mario Ziccardi che ci onora della sua amicizia e collaborazione (visti i diversi articoli che ha scritto per noi). Ancora complimenti, quindi, a Mario Ziccardi e un in bocca al lupo per la sua professione e le sue ricerche  
(La Redazione).

Immagine sopra; ad Arcinazzo Romano (Roma), il dottor Mario Ziccardi (a dx) ritira il Premio Nazionale Cronache del Mistero, edizione 2015, proprio per la scoperta del Labirinto “Caerdroia” di Petrella Tifernina (foto Antonio Nardelli).

Per saperne di più sul Labirinto “Caerdroia” della chiesa di San Giorgio a Petrella Tifernina (CB), si consiglia il libro di Giancarlo Pavat “GUIDA CURIOSA AI LABIRINTI D’ITALIA” (Newton Compton 2019) .

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *