MOLISE SEGRETO.
UN SIMBOLO MISTERIOSO SU UNA CASA DI CARPINONE (IS).
CHI L’HA VISTO?
Nei giorni scorsi il nostro amico e collaboratore, nonché ricercatore storico molisano dottor Mario Ziccardi (scopritore, come certamente ricorderanno i nostri lettori, del Labirinto “Caerdroia” di Petrella Tifernina) ha ricevuto due fotografie scattate da Alessandro Colombo di Dimensione Explorer, scattate alla facciata di un edificio affacciato ad una piazza del comune di Carpinone in provincia di Isernia, in Molise.
1. Immagine sopra; la facciata dell’edificio cinquecentesco di Carpinone in provincia di Isernia, in Molise (foto Alessandro Colombo)
2. Immagine sopra; il misterioso simbolo realizzato sulla facciata dell’edificio di vicolo San Francesco a Carpinone in provincia di Isernia, in Molise (foto Alessandro Colombo)
Osservando le immagini si nota che sopra l’oculus è stato realizzato un simbolo molto particolare.
3. Immagine sopra; particolare del misterioso simbolo di Carpinone. Che cosa rappresenta realmente?
“La casa su cui è apposto questo simbolo si trova in vicolo San Francesco a Carpinone“ spiega Mario Ziccardi “un paese di origine alto medievale sorto intorno a un’originaria struttura fortificata che divenne nel ‘400 il feudo principale del famoso condottiero Jacopo (Giacomo) Caldora e in seguito del figlio Antonio. La casa è del XVI secolo simile, come tipologia, ad altre presenti nella zona” prosegue Ziccardi.
“Il simbolo è parte del prospetto principale ed una croce con quelli che sembrano due pastorali posti alla base. La croce ha dei raggi che partono dal centro come simbolo della luce divina”.
Ad essere più precisi la Croce sarà essere un SEGNO DEL GOLGOTA. Ovvero una Croce latina posta su una o più collinetta o su un triangolo o comunque un piedistallo che simula, appunto, il monte della Crocifissionr di Cristo.
“Non si conosce il significato di questo simbolo particolare che potrebbe appartenere, è una ipotesi, a una confraternita” sottolinea Ziccardi “Sono interessanti anche i due rombi posti equidistanti ai lati della croce”.
4. Immagine sopra; particolare dell’oculus e dello strano simbolo sulla facciata della casa di vicolo San Francesco. Ai lati della Croce si notano i due rombi citati da Mario Ziccardi.
Ma nonostante questi spunti interpretativi, il simbolo rimane sconosciuto.
Ed ecco il motivo dell’affermazione interrogativa posta sotto il titolo è che ricorda il noto e importante programma televisivo di RAI .
Ci appelliamo a tutti coloro che seguono ILPUNTOSULMISTERO.
Qualcuno ha mai visto un simbolo simile? Ne conosce forse il significato?
Aspettiamo le vostre eventuali risposte ma pure suggerimenti e ipotesi interpretative.
(Giancarlo Pavat)
– Si ringrazia Alessandro Colombo di Dimensione Explorer per averci gentilmente concesso le immagini.
L’ interpretazione in chiave fedeistica è fuorviante. La simbologia è sicuramente ” pagana” ma camuffata, come si è fatto per secoli per non finire bruciati.
A me sembra un simbolo androgino: le corna di un toro potere,forza, controllo ma anche protezione.
Se rovesciate la foto il simbolo diventa femminile un utero e le ovaie vita, prosperità, femminino sacro.
I decori laterali non saprei sembrano solamente per confondere non si vede bene. Insomma sembrerebbe un simbolo importante ma camuffato, poi certo non conoscendo il contesto è azzardato lo riconosco .
Saluti