TORNA CON LA SETTIMA EDIZIONE “ANAGNI MAGICA MISTERIOSA”
SABATO 5 E DOMENICA 6 AGOSTO 2023
Realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Anagni e in collaborazione con l’Associazione ViviCiociaria, Casa Barnekow e il nostro sito “Il Punto sul Mistero” e quest’anno anche con Indi Bella Arte & Giulio Maitri Sound e la Compagnia Officina Off. Realtà ormai fortemente radicata nel territorio, questa rassegna di eventi culturali di vario tipo si caratterizza da sempre sia per la capacità di dare risalto e riscoprire luoghi e storie del Lazio Meridionale meno conosciute al grande pubblico, dunque in un certo senso “di confine”, sia per creare una rete culturale che supera le barriere del singolo comune e mette in relazione territori e culture diverse e a volte distanti (la Ciociaria è un territorio molto ampio e variegato), creando nuovi percorsi di visita e nuove attrattive turistiche. Sempre con il fine di dare di nuovo lustro a bellezze naturali ed archeologiche che è possibile trovare in questo territorio ancora troppo poco valorizzato, e dare spazio e valore alle eccellenze artistiche e culturali che oggi vivono ed operano qui, questa rassegna presenta sempre un programma incredibilmente ricco e variegato di eventi, tutti ad INGRESSO GRATUITO con appuntamenti ormai “fissi” che si alternano ad alcune bellissime novità, sempre con l’obiettivo di far riscoprire e rivalorizzare il territorio laziale a sud di Roma, la Ciociaria.
Ma vediamo nel dettaglio il programma ch’e gli organizzatori hanno preparato quest’anno
Si parte la mattina di sabato 5, alle 11:00, con un incontro dedicato al misterioso e prezioso bassorilievo romano custodito all’interno di Casa Barnekow, denominato appunto “TONDO BARNEKOW”, durante il quale il direttore della Casa Dell’Alchimia, l’archeologo Guglielmo Viti, illustrerà nel dettaglio figure e simboli presenti in questa opera, inquadrandola nel contesto storico e geografico in cui venne realizzata e ipotizzando la sequenza di eventi che l’ha portata ad essere esposta all’interno della casa del Barone Barnekow.
A seguire sarà proiettato il documentario realizzato da Davide Ambrogi dedicato al Tondo, con la voce narrante di Francesca Reina.
Alla fine sarà offerto ai presenti un aperitivo con prodotti tipici del territorio.
Alle 18:30 sempre Casa Barnekow ospiterà “MANDALA NEL CANTO DELL’UNIVERSO”, un’installazione di arte visiva, con contributo collettivo, e performance interattiva con paesaggio sonoro del flauto bansuri: Indi Bella, artista polacca delle arti visive ed arteterapeuta, accompagnata dal flautista ciociaro Giulio Maitri Mariani, partendo dal Tondo Barnekow, creerà, con l’apporto degli spettatori, un mandala, ovvero una rappresentazione simbolica del nostro interno e dei conflitti in esso presenti, che permette di entrare nello spazio personale del sacro, in un luogo di protezione e di concentrazione delle nostre energie, e che ha un valore terapeutico sia per il creatore che per gli spettatori.
Alle 21:00, dalla piazzetta Gregorio IX, prospicente il cosiddetto Palazzo Bonifacio VIII, partirà il “QUINTO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI”, appuntamento ormai consueto, realizzato in collaborazione con Itinarrando-ViviCiociaria: un particolarissimo itinerario notturno alla scoperta dei simboli e delle storie misteriose di Anagni con il ricercatore, scrittore e studioso di simbologie Giancarlo Pavat.
La giornata di domenica 6 agosto sarà invece dedicata ai versi, al teatro e alla musica.
Alle ore 18 e alle ore 19:30 (doppia replica) andrà in scena a Casa Barnekow, secondo la tradizione dimora di Dante Alighieri, “SE’ TU GIA’ COSì RITTO, BONIFAZIO?”, esegesi e lettura del canto XIX dell’Inferno (quello in cui appunto si parla di Anagni), tappa del progetto scenico “Il Viaggio”, rassegna di letture dantesche ideata dalla Prof.ssa Martina Michelangeli e dall’attore Camillo Marcello Ciorciaro, il cui format, ovvero la lettura integrale di un canto scelto della Divina Commedia di Dante Alighieri a seguito dell’esegesi, si rifà direttamente alla tradizionale forma della lectura dantis, creata da Giovanni Boccaccio nel 1373, mettendo in evidenza uno dei temi fondamentali del viaggio dantesco: l’animo umano.
Si chiuderà in bellezza questa domenica estiva alle 21:30 con uno spettacolo musicale nel Parco delle Rimembranze, dedicato a Trilussa, “ROMA BELLA M’APPARE”, nato da un’idea dell’attrice romana Annamaria Iacopini.
Un grande omaggio al poeta romano che ritrae, in forma di sonetti, una Roma antica, ma non troppo, popolata da tipici personaggi di un mondo borghese; uno spettacolo nato proprio per dare voce a quelle parole lontane che sembrano ancora assurdamente attuali, sceneggiate ed interpretate dai due attori protagonisti, Sebastiano Colla ed Annamaria Iacopini, che si muovono su un tappeto sonoro ricco di sfumature ed echi di canzoni popolari romane dal sapore romantico e malinconico oppure allegro e goliardico come solo gli stornelli romaneschi sanno essere, interpretate dalla graffiante e penetrante voce di Francesca Trenta, accompagnata dal musicista Doriano Prati alla fisarmonica.
Un programma assolutamente da non perdere che, ancora una volta, svelerà il lato magico e misterioso di uno dei più bei borghi d’Italia.
Sabato 5 agosto 2023
Ore 11:00 Casa Barnekow – IL TONDO BARNEKOW: Speciale visita guidata al misterioso bassorilievo romano custodito all’interno della dimora storica e proiezione del documentario relativo. A cura dell’archeologo Guglielmo Viti. A seguire aperitivo con prodotti tipici.
Ore 18:30 Casa Barnekow – MANDALA NEL CANTO DELL’UNIVERSO: installazione di arte visiva e performance interattiva con paesaggio sonoro del flauto bansuri. A cura di Indi Bella Arte & Giulio Maitri Sound.
E..NELL’AMBITO DEL RICCO PROGRAMMA DI
ANAGNI MAGICA MISTERIOSA,
SI TERR
Alle ore 21:00, nel Centro Storico di Anagni – QUINTO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI: Alla scoperta dei simboli misteriosi di Anagni con Giancarlo Pavat, in collaborazione con ViviCiociaria e IlPuntosulMistero
Ritrovo in piazza Gregorio IX (di fronte al cosiddetto Palazzo di Bonifacio VIII, in realtà appartenuto al nipote Pietro.)
Si scende dalle scalette a sinistra del Palazzo di Bonifacio VIII. Si passa davanti alla copia del mosaico pavimentale romano e si scende in via San Michele.
Qui si analizzerà dal punto di vista simbolico un enigmatico bassorilievo posto sopra l’ingresso di un edificio nella medesima via.
Poi da via San Michele, passando alle spalle del Palazzo di Pietro Caetani, si arriva alla via principale. Si passa davanti a Palazzo Zancati, dove visse il famoso Cola di Rienzo.
Si arriva a Palazzo d’Iseo. E qui si scopriranno diversi enigmi e curiosità di questo straordinario edificio.
Si passa sotto le volte e si sbuca in piazza Giovanni Paolo II. Qui ci si dedicherà all’analisi dei simboli ed elementi architettonici della facciata posteriore di Palazzo d’Iseo.
Si scende nell’ex Ghetto ebraico e scrutando, nelle tenebre, le pareti delle case, ecco che apparirà come per magia, una testa murata; forse il “Golem” dei racconti della Praga occulta?
Si incontrerà un edificio aggettante sulla piazza antistante. La cosiddetta “Torre storta” avvolta da leggende e dicerie sulla stregoneria.
Passando in mezzo a vicoli e buie arcate, si arriva al manufatto lapideo davvero unico nel suo genere, che è stato identificato con un “orologio ad acqua^.
Si tratta di un blocco di marmo con scavate all’interno alcune vaschette di varia larghezza e profondità collegate tra loro da alcuni fori. Un bassorilievo riproduce un vortice d’acqua. In pratica, l’acqua, passando da una vaschetta all’altra, dava l misura del temo e le frazioni del tempo che passava. Un orologio simile venne inventato nel III secolo a.C. da Ctesibio di Alessandria.
Si risale nel centro storico e si arriva in piazza Massimo d’Azeglio.
Qui scopriremo il luogo in cui, si dice, facesse riti occulti Taddeo Pernei, strano personaggio vissuto nel XVII secolo discendente da una nobile famiglia di Filettino.
Apertura straordinaria e in esclusiva di PALAZZO BACCHETTI, con i suoi misteriosi battenti dei portoni e le sale dai soffitti affrescati con motivi a grottesca e enigmatici paesaggi.
Dopo la visita a Palazzo Bacchetti , si lascia piazza d’Azeglio in direzione di Casa Barnekov. Ma prima, lungo il corso si incontra il Palazzo con le lire, dimora del grandissimo cantante d’opera anagnino Filippo Coletti (XIX secolo).
Poi in largo Zegretti, alzando lo sguardo ecco apparire 2 teste in pietra di un uomo e una donna. Si analizzeranno i significati simbolici ed esoterici dei manufatti.
Si arriva alla chiesa di Sant’Andrea con il suo altorilievo raffigurante un essere antropomorfo in lotta con un mostro, forse un drago.
Infine la passeggiata si concluderà davanti a Casa Barnekov, dove l’archeologo Guglielmo Viti spiegherà i significati alchemici e esoterici dell’apparato iconografico della facciata.
Insomma, un evento a cui non è possibile mancare!
Domenica 6 agosto 2023
Ore 18:00 e 19:30 Casa Barnekow – SE’ TU GIà COSTì RITTO, BONIFAZIO?: esegesi e lettura del canto XIX dell’Inferno, nell’ambito del progetto scenico “Il Viaggio”. Con la prof.ssa Martina Michelangeli e l’attore Camillo M. Ciociaro. A cura della Compagnia Officina Off.
Ore 21:30 Parco delle Rimembranze – ROMA BELLA M’APPARE: spettacolo musicale dedicato a Trilussa. Con Annamaria Iacopini, Sebastiano Colla, Francesca Trenta, Doriano Prati.
PER INFORMAZIONI 328.83.50.889
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI.