Scoperto in Marocco, in Nord Africa un meteorite vecchio di oltre due miliardi di anni e proveniente da Marte contenente mollecole di acqua. Il meteorite, del peso di 320 grammi, denominato “Nwa (Northwest Africa) 7034” e soprannominato “Black Beauty” era stato ritorvato nel 2011.
Ma recentemnte è stata scoperta una incredibile caratteristica che ha suscitato un enorme interesse tra gli scienziati. La caratteristica? All’interno del meteorite marziano è stata trovata dell’acqua.
Inoltre avrebbe delle peculiarità che lo rendono diverso dalle rocce analizzate su Marte dalla sonda della Nasa “Curiosity”.
“La roccia basaltica contenuta in questo meteorite” ha spiegato Carl Agee dell’università del New Mexico “è decisamente simile alla composizione della superifcie del Pianeta Rosso. L’abbondanza di molecole d’acqua nel meteorite, circa dieci volte superiore a quelle degli altri meteoriti marziani finora conosciuti, fa pensare che esso si trovasse sulla superficie di Marte circa 2,1 miliardi di anni fa”. Dal canto suo, la Nasa ha commentato che “Black Beauty” ha “fornito un’idea delle condizioni ambientali sulla superficie di Marte come nessun altro meteorite aveva mai fatto prima”.