9 e 10 agosto 2024
VI
ITINERARIO DEL MISTERO AD
ANAGNI
nell’ambito della VIII edizione della manifestazione
Anagni Magica Misteriosa
con la partecipazione del ricercatore e scrittore Giancarlo Pavat.
Lungo i vicoli del centro storico, il ricercatore e simbolista Giancarlo Pavat condurrà il pubblico lungo il “VI ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI”, appuntamento ormai consueto, realizzato in collaborazione con Itinarrando.
Questa volta ITINARRANDO e Giancarlo Pavat hanno preparato un percorso completamente nuovo alla scoperta di una Anagni sconosciuta o poco nota e completamente diversa da quella che viene normalmente visitata dai turisti. Si avrà modo di scoprire assieme luoghi, monumenti, angoli sconosciuti di Anagni o generalmente non aperti pubblico.
Si comincerà dalla parte bassa di Anagni con la chiesa dai molti nomi; quella di San Giacomo detta anche di San Paolo in San Giacomo, di San Vincenzo in San Giacomo.
Tra i suoi tesori artistici e simbolici si avrà modo di scoprire l’enigmatica ed esoterica “Croce evangelica di San Tommaso”, o l’Esagramma del postergale della copia della cattedra vescovile del Duomo anagnino.
Lasciata la chiesa, la storica dell’arte Marisa D’Annibale illustrerà le valenze ermetiche delle colonne dell’ingresso del vicino Convitto “Regina Margherita.
A seguire si inizierà a risalire il crinale su cui sorge Anagni, toccando le porte Cerere e San Francesco, immergendoci nei vicoli, cunicoli e piazzette caratterizzate e custodite da misteriosi simboli ed inquietanti manufatti. Per poi concludere l’itinerario con la chiesa di Sant’Andrea, la cripta di San Vito e la dimora ermetica per eccellenza, ovvero Casa Barnekow, le cui valenze esoteriche, alchemiche saranno illustrate dall’archeologo Guglielmo Viti.
ATTENZIONE: EVENTO GRATUITO
ma NECESSITA di PRENOTAZIONE obbligatoria qui: https://wa.me/393807651894
oppure al
380 765 18 94!